Esiste in ogni tempo il bisogno di scrivere poesia. Perché esistono l’uomo e il suo Io. Lo si coglie ovunque. Tuttavia bisogna fortemente distinguere tra la poesia commerciale e la poesia di ricerca, …
C’è in noi una felice colpa per essere quel che siamo? Per un felice niente? Camilla Costanzo sceglie la voce inquieta di Patrizia Cavalli, poetessa italiana fra le più intimiste e anche contraddittor…
Gli anni Settanta sono anni “caldi”, anni che ci portiamo addosso, di storia, di politica, di moda, di musica, di vita in generale. Non sono anni trascorsi. Ma non sono neppure anni in cui si sparava …
Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede tale coraggio, una sfida che non annoia mai scrive Oriana Fallaci, avendo in mente una donna che non rinuncia a nulla, che lotta per se st…
“L’Olivo bianco” (Aboca) di Carmine Abate è il romanzo delle radici, del senso di appartenenza ad una terra, ad una storia. Ma lo spessore antropologico e sociale di questo romanzo non risiede nel con…
“Le Ombre” (Marsilio) di Alessandro Zaccuri è un romanzo dalla bellezza noir. E se ci fosse qualche dubbio sull’esistenza di un “fascino nero”, beh, in “Le Ombre”, il dubbio si scioglie. In questa dra…
“L’amore mio non muore” (Einaudi) di Roberto Saviano è un romanzo che non si legge. Si vive; e voglio intendere che il lettore resta disperatamente aggrappato alla storia. Non trova la forza di lascia…
“Incubo” (Betti Editore) è il poliziesco di Massimo Marcucci, terzo libro di una trilogia dedicata alla figura dell’ispettore in pensione, Igor De Carli; “Macabri Versi” (Gruppo Albatros, il Filo) e “…
“Io che ti ho voluto così bene” è il titolo emblematico del romanzo di Roberta Recchia (Rizzoli). Ed è emblematico nella sua semplicità, quasi spiazzante, ma è anche l’assunto complesso che la Recchia…
La lettura de “Il lupo sotto la pelle. Lake Heaven” (De Tomi Editore) di Graziano Lonardi è stata “buia”. Come attraversare la selva oscura dantesca e sentirsi braccata dalle fiere, in un costante osc…
[…] Ci sono storie dove si resta semplicemente ognuno dove si è […]: con questo inciso, la penna di Elena Brandi Castellani suggella, in modo poetico e tragico, il senso profondo de “L’ultimo Palio” (…
“Le regole infrante” di Silva Gentilini (Piemme) è un thriller psicologico, non vi è dubbio. L’esaustiva immagine di copertina del libro, prima che si sfogli pagina, conduce il lettore ad una percezio…
C’è una frase di Fernando Pessoa che racchiude perfettamente l’urgenza narrativa del romanzo “Il profumo del basilico riccio” (Edizioni Extempora) di Enzo Puglisi: “Benedetti siano gli istanti, i mill…
Il saggio “Non amo questo tempo” (Betti Editrice) di Francesco Ricci è una raccolta di micro-saggi, perfettamente indipendenti l’uno dall’altro stilisticamente, concettualmente e tematicamente. Mi spi…
Riparte la rassegna culturale dell’Istituto Professionale Caselli di Siena “CasellIncontra”, giunta alla decima edizione, un appuntamento importante p…
Si intitola “Un libro a Palazzo Pretorio. #Dialogando Festival” la rassegna letteraria promossa dal Comune di Rapolano Terme che prenderà il via sabat…
“Donne e Parole” (Primamedia Editore) di Elisa Mariotti sarà presentato al Festival delle Culture di Ravenna, sabato 7 giugno alle 10.30, all’interno …
Verrà presentato venerdì 28 marzo a Siena il libro “Tempo al tempo” (Mondadori) di Camilla Costanzo. L’appuntamento è alle 18 nel Giardino segreto del…
+++ EVENTO ANNULLATO a causa di problemi di salute dell'autrice +++
Un romanzo che restituisce la guerra civile italiana degli anni Settanta a tinte f…
Incontri con scrittrici e scrittori locali per scoprire i tesori letterari del territorio. E’ la filosofia della rassegna “Scrittori a Km0” organizzat…
Virginia Woolf, Sibilla Aleramo e Colette sono le inattese protagoniste dell’ultimo romanzo di Elisa Mariotti, “Donne e parole” (primamedia editore), …