Home » Franco Poggianti

Franco Poggianti

Franco Poggianti, livornese di nascita, ha trascorso gran parte della sua vita a Roma. Giornalista professionista, dopo gli esordi a “Paese Sera” è entrato al Tg3, dove è stato capo della redazione toscana della Rai e vice direttore di Rai International.

Dal 1974 al 1979 ha lavorato all’Ufficio stampa della Direzione nazionale del PCI, allora guidato da Enrico Berlinguer. Come inviato ha seguito importanti eventi di cronaca e di storia recente, dal terremoto dell’Irpinia alla guerra in Jugoslavia, fino alla caduta del Muro di Berlino.
Ha ideato e diretto programmi di informazione della Rai e ha insegnato giornalismo all’Università di Parma.

Tra i suoi libri: Capra & cavoli – Agricoltura e zootecnia nell’Italia di oggi (2013), il romanzo La pesca del Giunti (2022), Parigi 1911 – Il furto della Gioconda e dintorni (2023) e Il bellissimo Cecè – Vita e morte del conte partigiano (2024).

Parole d’autore di
Franco Poggianti

I lIbri di
Franco Poggianti

Notizie
Franco Poggianti

Scopri altri autori