Home » Aldo Del Gratta

Aldo Del Gratta

Aldo Del Gratta, o come avrebbero detto in un passato remoto, Aldo dei Del Grat­ta, nasce a Pisa in un lontano anno ‘51 dell’altro secolo; na­sce a Pisa perché a quei tempi, venendo dal contado, si nasce­va tutti in citta e più precisa­mente in Via Roma all’ombra della Torre Pendente, ovvero al civico ospedale.

Da allora ha sempre vissuto in Pontasserchio e dintorni, in antichi borghi insignificanti al resto del mondo ma che affondano le proprie radici nel più lontano Medio Evo; paesi della campagna pisana vicini ai monti che, come dice l’Alighieri, “i pisani veder Lucca non ponno” .

Dalla vita agreste ha assimilato il lento incedere delle stagioni, il valore della vita serenamente vissuta e il rapporto di personale amicizia con le genti, persone del mondo rea­le.

Impegnato fin da giovane nell’associazionismo cattolico qui vi ha scoperto l’impegno verso gli ultimi e i più bisognosi; è stato, successiva­mente, impegnato in prima persona nella vita politica del suo comune, San Giuliano, come della provincia e il suo impegno si è concretizzato tanto in politica quanto nelle multiformi ar­ticolazioni della società sociale. In politica, come vi è entrato vi è anche uscito allorquando, orfano del Compromesso Sto­rico, ha capito che quei valori maturati in gioventù appartene­vano, ormai, solo alla propria esperienza personale e non alla politica sempre più intrisa di partitismo.

Ha trascorso la propria vita lavorativa come tecnico ad Ingegneria Nucleare.

Quando, nelle stagioni della vita, sono arrivati i primi venti settembrini ad accarezzargli lo spirito, ha mollato tutto e si è messo a scrivere. Scrive di quello che sa, e che in parte ha vissuto, con semplicità e positività, raccontando che la vita è bella e merita di essere vissuta appieno.

Dopo L’Oro di Sassetta (Pacini editore), ha pubblicato con dreamBOOK edizioni Emanuele Rinaldi, vita di un commissario di polizia fedele e anomalo servitore del Paese. Questo è il suo secondo volume che pubblica con dreamBOOK edizioni ma ne ha promessi altri altrettanto interessanti.

Parole d’autore di
Aldo Del Gratta

I lIbri di
Aldo Del Gratta

Notizie
Aldo Del Gratta

Scopri altri autori