Arianna Amatruda è nata nel 1992 a Savona, e dal 2015 vive a Firenze. Germanista, ha conseguito una laurea in Mediazione Interlinguistica dell’Università di Genova e una laurea magistrale binazionale in Studi italo-tedeschi all’Università di Firenze in cooperazione con l’Università di Bonn. Nel 2025 ha conseguito un dottorato di ricerca in Letterature comparate presso le Università di Firenze e Bonn.
Ha incentrato i suoi studi sulla letteratura tedesca del Vormärz (1815-1848), con particolare attenzione all’opera di Heinrich Heine e al movimento della Giovane Germania, e pubblicato i risultati delle sue ricerche su importanti riviste scientifiche. È membro attivo della Heinrich-Heine-Gesellschaft di Düsseldorf e dell’Associazione Italiana di Germanistica.
Sempre nel 2025 ha conseguito un master in Editoria cartacea e digitale all’Università di Firenze e svolto un tirocinio presso la direzione editoriale di Leonardo Libri / Polistampa, con cui collabora.
È docente di Letteratura tedesca all’Università di Genova.
Nessun risultato
Nessun risultato
Nessun risultato
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.