Home » Arolfo

Arolfo

Arolfo, alias Grillo Rosso, pseudonimo di Gismondo Tagliaferri, custode narratore di leggende etrusche nella Tuscia, nei territori della sua Canino di Castro, la grande necropoli di Vulci, centro del viterbese ricco di vestigia antichissime e di prodotti agricoli eccellenti come olio e asparagi. Nipote di Gismondo Galli, stimato maestro elementare a Canino, pluridecorato, storiografo, Ispettore dei monumenti e scavi delle città di Vulci, Tarquinia e Cerveteri. Pronipote di Dino Campana e anch’egli poeta.

Dopo il successo di critica di Tombaroli si nasce, di Io etrusco o ebreo ... e se fosse vero? Il primo olocausto della nostra storia, e de La tana del Grillo Mito e realtà nel Mistero di Etruschi e Templari 2015, presente in due capitoli nell’Opera Canino nella Storia e nell’Arte. Vicende Luoghi Personaggi, 2023, si propone con la riedizione di una delle sue più belle favole allegoriche di dare un contributo alla ricostruzione di una parte importante, forse dimenticata, della storia della sua amata terra.

Il Tagliaferri è protagonista de I Doni della Terra, Documentary (da un corso post laurea in Giappone intitolato Gli Etruschi: così vicini, così lontani), Japan, Canino.

Tra poesia e prosa, tra scienza ed esperienza, tra teoria e pratica, proseguono i racconti sul suo regno: la Maremma etrusca laziale, la Tuscia

Parole d’autore di
Arolfo

I lIbri di
Arolfo

Notizie
Arolfo

Scopri altri autori