Home » Beatrice Balducci

Beatrice Balducci

Beatrice Balducci è nata nel 1969 a Roma e vive a Firenze da molti anni.

Dopo il liceo classico ha studiato Storia dell’Arte presso la facoltà di Lettere a Firenze ma si è poi laureata in Pedagogia con una tesi di studio del piano marketing di un ente no-profit e nello specifico delle campagne pubblicitarie di questi in relazione al tipo di target.

Ha fin da piccola coltivato la sua passione per varie tecniche di arti decorative applicate prima con la nonna e poi sotto la guida di varie Maestre approfondendo in particolare la lavorazione coi ferri e con l’uncinetto, tecniche di ricamo, filatura e tessitura a telaio, tessitura di arazzi, introduzione al restauro dei tessuti, tintura con erbe tintorie, hatmaking con tessuti di fibre vegetali, intrecci dal macramé alla cesteria, percorsi circolari di design e manifattura green e di textile manipulation.

Colleziona manuali e riviste antiche sulle tecniche più varie, fabbricandosi qualche volta anche gli strumenti per praticarle come nel caso del lucet e del nalbinding.

Dal giugno 2022 è allieva della signora Marcella Canocchi Falciani, titolare della storica merceria in via Roma a Tavarnelle, per imparare il Punto Tavarnelle, su cui ha scritto il manuale che qui presentiamo.

Parole d’autore di
Beatrice Balducci

I lIbri di
Beatrice Balducci

Notizie
Beatrice Balducci

Scopri altri autori