Gabryela Dancygier si è laureata in Lettere presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze, con Domenico De Robertis, e vi è rimasta per un periodo di ricerca. Ha poi insegnato in scuole di diverso ordine e grado. Ha pubblicato saggi su riviste quali “Studi di Filologia Italiana” o “Studi e problemi di critica testuale”. Per l’Edizione Nazionale delle Opere di Giosuè Carducci ha curato l’edizione critica dei Giambi ed Epodi (Mucchi Editore, 2010).
Ha inoltre pubblicato ricerche storico-ambientali di ambito locale, concentrandosi sul territorio del Valdarno fiorentino. Insieme a Paola Stoppioni, nel 2021 per Polistampa, ha scritto il volume "Un filo rosso. Guerra, spie e il sogno di Ventotene", e nel 2024 per Aska Edizioni, ha pubblicato il volume "In fila per due. Scuole e storie a Reggello". Nel 2022 ha ricevuto il primo premio di poesia per la sezione “Amica foresta” del Premio Casentino.
Nessun risultato
Nessun risultato
Nessun risultato
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.